Forse in questa settimana ho esagerato…ma ormai è andata. Infatti dopo aver corso la sera prima 12 km ad Arino eccomi dagli amici Andrea e Roberto che organizzano in quel di Catene la 5^ edizione della Marcia della Salute, ci sono altre manifestazioni se consulto IL CALENDARIO DEL PODISTA VENETO, ma qui non posso mancare.

La prima cosa che si fa sentire anche oggi è il caldo. L’orario del ritrovo è le 18,00 e la partenza è fissata per le 19,00. Arrivo in parcheggio e come se fosse attivo l’orologio dell’incontro trovo come spesso accade Sergio Berto. Andiamo al tavolo delle iscrizioni e cosi apriamo il gruppo. Ci viene consegnato un numero ed un cartellino che alla fine servirà per ritirare pacco gara e buono per un pezzo di torta all’interno della sagra. Passano i minuti e cosi gli atleti, ma anche molti camminatori, iniziano a popolare il parco di catene…oggi più vivo che mai. Questo anno alla fine saremo qualcosa sopra i 500 che è sempre un buon risultato. Del nostro gruppo siamo in diversi e anche oggi Michele sarà in veste di fotografo…ma troverete anche le foto di Consuelo e Daniele…amici che spesso ci danno la possibilità di dare una visibilità diversa a molti degli atleti in gara.

Come dicevo, sono un po’ stanco,ma si sa anche che i podisti è un mondo invaso da “busiari”…fatto sta che mi allineo sotto il gonfiabile.

Un minutodi silenzio per ricordare l’amico Bruno e poi il via. Oggi possibilità di correre i 5 km o i 10…scelgo decisamente i 10. Parto tranquillo e con gran piacere rivedo, affianco e scambio due parole Beatrice Stocco.

Correndo con questo passo sono proprio nella posizione ideale per vedere lo svolgimento della gara femminile. Davanti la Morano Salado seguita da Jessica e Beatrice. Siamo intorno alla 13^_14^ posizione. Si esce dal parco dopo averci fatto un giro e si va verso il parco ferroviario. Il caldo non accenna a diminuire, io ho le gambe di legno e decido che è meglio rallentare. Le donne procedono e anche diversi atleti mi raggiungono e mi superano. Ma questo è il mio passo…non devo forzare se voglio arrivare. Al giro di boa vedo Matteo Gobbo che è già sulla strada del ritorno, corre decisamente bene anche se non è al massimo: “Con il mio allenatore - dirà alla fine -  avevamo deciso di fare un bel medio a ritmo costante e cosi sono partito subito del mio passo lasciando la compagnia già al 2° km.” Lo  saluto e nel fare la curva ecco che appaiono anche il 2°e il 3° atleta. Ormai anche io sono sulla strada che riporta all’arrivo.

Ad un certo punto vedo seduta per terra Jessica Doria, mi fermo, le chiedo come sta, la invito ad alzarsi ed insieme prima camminiamo per qualche metro…poi riprendiamo a correre . (Se vediamo che qualcuno si ferma, se qualcuno è a terra….FERMIAMOCI, non siamo campioni ed alla fine una vittoria vale molto, ma molto meno di quello che è un’amicizia….tanto più che in giornate cosi calde può accadere di tutto. )

Via via che corriamo riusciamo a riprendere qualcuno,ma ci fermiamo comunque all’ultimo ristoro per bere e bagnarci. Ultimo km, raggiungiamo un amico delle Generali e lo invitiamo a non mollare …cosi entriamo nel parco e cosi finiamo il giro.

Oggi sono stanco, ma felice.

Vado a cambiarmi e poi mi servo al ristoro finale ben fornito di frutta fresca, integratori, acqua, te, biscotti e dolci…tanta roba.

Gli organizzatori si sono detti felici alla fine del risultato ottenuto e le premiazioni finali, questo anno veloci, hanno permesso a tutti o di fermarsi in sagra o tornare a casa.

Dei nostri oggi sul podio Livio Martinovich, 5° assoluto,sulla 10 km e Nina Anghel, 1^ assoluta nella 5 km femminile.

Giovanni Schiavo

 

…E’ si ancora due cronache e la galleria fotografica che mancava la trovate in fondo .. 

CIMG0450

Venerdi mattina cammino ancora come un pupazzo di legno per colpa dell’acido lattico nelle gambe, frutto di un “allenamento” mediocre al campo mercoledi. Va bene ferie, ma rilassarsi troppo non va bene. Faccio ancora stretching, salgo un po’ di scale, tanta acqua, ancora scale e la sera sono pronta per la “Catene in festa”. Mi iscrivo ai 5km, attacco il pettorale, saluto chi conosco già degli Amatori Atl. Chirignago e ne conosco qualcuno di nuovo. Sono preoccupata per il caldo, son quasi 30 gradi. Si parte!!! C’è Monica vicino(fa 10 km)e per i primi 2 km mi tengo vicina,davanti a noi un sacco di gente. Il percorso si divide tra

i 5 e i 10 km, giro a sinistra e vedo poche persone. L’unicopensiero e di godermi la corsa e non pensare al caldo che mi toglie il fiato. Il piccolo ristoro mi sembra un’oasi nel deserto tanto che butto giù acqua e integratore…. vado avanti. Supero con calma , calmissima, qualche ragazzo , poi c’è un signore che mi fa compagnia per un po’ ed insieme al km 3,5 raggiungiamo una ragazza accompagnata dalla bici. Guardo l’orologio,  corro a 6’10”, ma il fiato mi manca sempre più. La sorpasso e vado avanti senza pensarci su. Solo quando ho visto il ragazzo in bici che mi segue mi si è accesa la lampadina , guardo dietro e non vedo nessuno quindi continuo con la mia calma fino al traguardo e sotto il secondo arco dello sponsor sento che

sono la prima arrivata donna dei 5 km …sono felice. Non ci ho creduto finche non ho visto il mio nome sulla tabella. 33minuti, il tempo è mediocre, ma sono felice lo stesso, per una principiante ogni stimolo è importante per continuare. Complimenti per l’organizzazione perfetta, ottimi ristori, torta millefoglie e crema la mia preferita,  ma non riuscivo a buttare giù niente tranne acqua e solo alla fine 2-3 biscotti. Ritiro il pacco gara e aspetto la premiazione nonostante la fretta per la mia festa di compleanno fra meno di un’ora. Salgo sul palco per il premio e cerco di non sghignazzare troppo, ma dentro di me e tutto in festa.

In posa per la foto, saluto Giovanni e Erica e corro…la mia festa di compleanno mi aspetta!!!

P.S. e stata una giornata piena di energia positiva.

Nina Anghel

11406572_836432326441210_8798706805998048885_n

Fine settimana podistica vicino a casa mia. Nella frazione di Catene a Marghera organizzata dai nostri Amatori Andrea Pivetta e Roberto Massarutto e, tra gli altri il vice presidente della Pettinelli Stefano Bevilacqua, è in programma la Marcia della Salute giunta alla quinta edizione. Ritrovo, iscrizioni e ritiro pettorali al Parco Nuovo, atmosfera climatica rispetto ad un anno fa più favorevole e buona partecipazione, circa 500 iscritti ai due percorsi di 5 e 10 km.

Anche oggi in veste di fotografo,  ormai lo sanno quasi tutti per cui più di qualcuno mi chiama per immortalare la sua presenza. Rivedo Luca Di Maio con piacere e ovviamente approfitta del sottoscritto per farsi fotografare con il suo gruppo o in compagnia. Qualche scatto qua e là tra amatorini e altri amici podisti e mi sposto in zona partenza. C’è anche la Consuelo come fotografa e l’amico Daniele, per cui mi piazzo prima vicino l’arco di partenza poi a circa 100 metri dall’arrivo. Prima della partenza un minuto di silenzio per ricordare Bruno Lanza,  e alle 19:10 partono i podisti, i Nordic walking, Fit walking seguiti dai piccoli e mamme con passeggini. Fa caldo, ma sopportabile, dopo 30 minuti arrivano i primi della 5 km con quarto posto per il nostro Luigino Furlan tra gli uomini e  sorpresa per le donne con la nostra Nina transitare prima. Si susseguono gli arrivi e ovviamente le foto. Nei 10 km vittoria di Matteo Gobbo e quinto posto del nostro Livio, la Erika Michielan premiata nella categoria donne. Per i primi tre giovanissimi uomini e donne under 15 una piccola soddisfazione con una coppa. Premiazioni gruppi: con 27 atleti risultiamo quinti e ritiro io il premio consistente di una borsa tecnica e una piantina di fiori.

Arrivederci al prossimo anno, con l’augurio da parte mia di essere presente in gara.

Michele Scaggiante

Informazioni aggiuntive